MADE IN

Individuazione delle regole di origine non preferenziale, in funzione del settore merceologico di appartenenza, al fine di verificare il Paese corretto di attribuzione dell’origine commerciale.

PAGAMENTI CON L’ESTERO

Pagamenti con l’estero e assistenza nella formulazione delle clausol contrattuali. gestione della forma di pagamento più idonea alla specifica transazione commerciale per garantire la messa in sicurezza dei crediti verso l’estero

ESPORTATORE AUTORIZZATO

Creazione della procedura interna all’azienda al fine di poter correttamente gestire le regole di origine preferenziale (richiesta di dichiarazioni a lungo termine ai fornitori, implementazione gestionale, diciture su fatture) e i rapporti con l’Agenzia delle Dogane per il suo ottenimento.

ORIGINE PREFERENZIALE

Individuazione delle regole di origine preferenziale necessarie per poter rilasciare i certificati Eur1 richiesti da numerosi Paesi ExtraUE con i quali la Comunità ha sottoscritto specifici accordi finalizzati a ridurre l’impatti daziario sulle proprie esportazioni.

PIANIFICAZIONE DOGANALE

Ottimizzazione dei costi nelle operazioni doganali di importazione ed esportazione (analisi della convenienza tra operazioni di import/export definitiva o temporanee, regimi doganali particolari)

IVA E COMMERCIO ESTERO

La consulenza è relativa alle imposte indirette, quali Iva ed Accise, legate al commercio intracomunitario e con i Paesi extraUE (plafond, rappresentanze fiscali, triangolazioni, conti lavorazione)

RICERCA VOCI DOGANALI

Le operazioni di importazione ed esportazione di prodotti da e verso Paesi ExtraUE ed in generale la movimentazione dei prodotti nell’ambito del commercio internazionale pongono l’obbligo di qualificare la natura degli stessi, ossia determinarne la classificazione doganale, al fine di individuare le formalità connesse con la loro movimentazione e poste in capo al soggetto importatore/esportatore. 
La classificazione di ogni singolo prodotto, ossia l’individuazione del codice merceologico ad esso attribuibile in esito ad un corretto processo di classificazione doganale, riveste quindi fondamentale importanza.

AUTORIZZAZIONE AEO

Con il termine “Operatore Economico Autorizzato” si intende un operatore economico stabilito nel territorio dell’Unione europea (e dotato di codice Eori) che abbia conseguito, a seguito di un audit da parte delle dogane, una autorizzazione AEO valevole in tutto il territorio doganale comunitario.
Tale autorizzazione attribuisce all’operatore una “patente” di  affidabilità e di solvibilità a cui sono collegati una serie di vantaggi in relazione al tipo di autorizzazione AEO richiesta.

ISCRIZIONE SISTEMA REX

Il Sistema degli Esportatori Registrati (REX) è utilizzato per certificare l’origine delle merci nel quadro di alcuni accordi commerciali preferenziali: Canada; ESA (Eastern Southern Africa); Ghana; Giappone; PTOM (Paesi e Territori d’Oltremare); Regno Unito; Vietnam.

MODELLI INTRASTAT

I modelli Intrastat sono dichiarazioni che riportano le operazioni di scambio di beni e servizi tra soggetti IVA. appartenenti ai Paesi della Unione Europea. Tramite la società di servizi Quality Services possiamo fornire servizio di compilazione ed invio dei modelli Intrastat.